Woody Allen torna nelle sale italiane con la sua ultima fatica, La Ruota delle Meraviglie. Film dopo film questo regista ci ha fatto ridere, commuovere, riflettere. Il suo cinema è unico e riflette alla perfezione la sua personalità, perennemente in bilico tra genio e sregolatezza. Per questo abbiamo deciso di rendergli un più che doveroso omaggio, elencando 10 curiosità su Woody Allen che, forse, non conoscete.

1 – IL NOME

Iniziamo con il suo vero nome, che non è Woody Allen ma Allan Stewart Königsberg. Il regista ha deciso di cambiarlo a 15 anni, prima di intraprendere la carriera da comico.

2 – OSCAR

Durante la sua carriera Woody Allen ha vinto ben 4 premi Oscar (tre alla sceneggiatura e uno per la regia), ma non ha mai ritirato il premio personalmente. Ha sempre dichiarato di non essere interessato agli Oscar e si è presentato alla serata di premiazione solo una volta, nel 2002, per un tributo alle Torri Gemelle.

3 – NIENTE COMPUTER

Woody Allen è legato ai vecchi metodi e per scrivere usa carta e penna, il massimo della tecnologia per lui è la macchina da scrivere.

4 – LA MUSICA

Guardando i suoi film è facile percepire una forte passione per la musica che non si limita solo alle colonne sonore. Woody Allen si diletta anche con il clarinetto e con la sua New Orleans Jazz Band suona tutti i lunedì sera al Cafè Carlyle di Manhattan. Una tradizione che prosegue dagli anni ’60, interrotta solo pochissime volte per esigenze lavorative.

5 – LA MAGIA

Cinema, musica e anche magia. Una passione che Woody Allen coltiva sin da quando era bambino.

6 – BIANCANEVE

A tre anni ha visto Biancaneve e i sette nani, quel giorno è nata la sua passione per il mondo della settima arte.

7 – È SEXY

Nel 1995 Empire l’ha inserito nella classifica delle star più sexy del cinema, precisamente all’89esimo posto.

8 – IL SUO FILM PREFERITO? NON È MANHATTAN

Il pubblico lo adora ma lui no, ha sempre detto che non è il suo film preferito a tal punto da… Odiarlo!

9 – ADORA VENEZIA

Woody Allen prova una passione incondizionata per Venezia (set del suo Tutti dicono I love You). Ha anche contribuito a raccogliere i fondi necessari per la ricostruzione della Fenice, dopo che fu distrutta in un incendio.

10- OCCHIALI

Affezionato al suo look, Woody Allen porta lo stesso paio di occhiali dal 1960.

La Ruota delle Meraviglie racconta la storia di quattro personaggi le cui vite si intrecciano nella frenesia del parco di Coney Island negli anni Cinquanta: Ginny (Kate Winslet), ex attrice emotivamente instabile che lavora come cameriera in un ristorante di pesce; Humpty (Jim Belushi), rozzo marito di Ginny che fa il manovratore della giostra; Mickey (Justin Timberlake), affascinante giovane bagnino che sogna di diventare un drammaturgo; e Carolina (Juno Temple), figlia di Humpty, che si nasconde nell’appartamento del padre per sfuggire ad alcuni gangster. QUI trovate la pagina Facebook del film.