È molto facile riconoscere un film di Woody Allen e questo non riguarda solo i titoli di testa, scritti rigorosamente con il carattere Windsor Light Condensed, ma anche le musiche. Una componente essenziale del cinema di questo regista, che abbiamo deciso di ripercorrere in attesa de La Ruota delle Meraviglie, la sua ultima fatica.

Woody Allen è un grandissimo fan e conoscitore della musica jazz ed è anche un musicista con la sua New Orleans Jazz Band, con cui ha intrapreso diversi tour, soprattutto in Europa. Le note, insomma, scorrono nel suo sangue e nelle sue pellicole. Ecco, dunque, alcuni magici momenti musicali presenti nelle opere di Woody Allen.

Troika – Sergei Prokofiev (Amore e guerra)

Quiero La Noche – Marvin Hamlisch (Il dittatore dello stato libero di Bananas)

Limehouse Blues – Emmet Ray (Accordi e disaccordi)

The Chameleon – Dick Hyman (Zelig)

Stardust – Louis Armstrong (Stardust Memories)

I’m Thru With Love – Goldie Hawn (Tutti dicono I Love You)

Rhapsody In Blue – George Gershwin (Manhattan)

La Ruota delle Meraviglie arriverà nelle sale italiane il 14 dicembre. Il film racconta la storia di quattro personaggi le cui vite si intrecciano nella frenesia del parco di Coney Island negli anni Cinquanta: Ginny (Kate Winslet), ex attrice emotivamente instabile che lavora come cameriera in un ristorante di pesce; Humpty (Jim Belushi), rozzo marito di Ginny che fa il manovratore della giostra; Mickey (Justin Timberlake), affascinante giovane bagnino che sogna di diventare un drammaturgo; e Carolina (Juno Temple), figlia di Humpty, che si nasconde nell’appartamento del padre per sfuggire ad alcuni gangster. QUI trovate la pagina Facebook del film.