Amore e tradimenti. Due temi ricorrenti nel cinema di Woody Allen, presenti anche ne La Ruota delle Meraviglie, la sua ultima fatica, dal 14 dicembre al cinema. Come ha dichiarato lo stesso regista:
Che tu legga una tragedia greca, Stendhal, Tolstoj o Dickens, i rapporti d’amore sono sempre presenti, perché per molti sono fonte di angoscia e conflitti. Comportano l’emergere di situazioni e di sentimenti complessi, profondi, intensi e che ci confondono.
Nel corso della sua carriera Woody Allen ha affrontato il tema del tradimento sotto ogni sfumatura, portando sul grande schermo dilemmi morali (e tragicomici) come nel caso di Manhattan e Provaci ancora, Sam e situazioni molto più oscure come quella rappresentata in Match Point, che mette in mostra il lato più cinico dei sentimenti.
Tematiche che il regista adora affrontare attraverso un’ottica femminile:
In particolare sono sempre stato incuriosito dai problemi delle donne. Nel corso dei secoli gli uomini si sono sempre dimostrati poco capaci di mostrare la propria sofferenza, mentre le donne sono sempre state più aperte rispetto alle loro emozioni. Ho realizzato soprattutto commedie, ma ogni volta che ho cercato di fare un film drammatico quasi sempre – non sempre, ma quasi – ho parlato di donne in momenti difficili.
E con Kate Winslet Woody Allen ha trovato l’attrice perfetta, in grado di mettere tutta la sua intensità al servizio di un racconto fatto di passione, di violenza e di tradimenti, sullo sfondo della pittoresca Coney Island degli anni ’50.
Sapevo di aver bisogno di un’attrice straordinaria. Ci sono solo poche attrici di lingua inglese così profonde e brave. Kate Winslet è una di quelle e, quando abbiamo iniziato a comporre il cast, il suo nome è saltato subito fuori.
La Ruota delle Meraviglie arriverà nelle sale italiane il 14 dicembre. Il film racconta la storia di quattro personaggi le cui vite si intrecciano nella frenesia del parco di Coney Island negli anni Cinquanta: Ginny (Kate Winslet), ex attrice emotivamente instabile che lavora come cameriera in un ristorante di pesce; Humpty (Jim Belushi), rozzo marito di Ginny che fa il manovratore della giostra; Mickey (Justin Timberlake), affascinante giovane bagnino che sogna di diventare un drammaturgo; e Carolina (Juno Temple), figlia di Humpty, che si nasconde nell’appartamento del padre per sfuggire ad alcuni gangster. QUI trovate la pagina Facebook del film.