Tra i protagonisti de La Ruota delle Meraviglie troviamo Jim Belushi, apprezzato da oltre trent’anni per il suo lavoro al cinema, in televisione e in teatro. L’attore interpreta Humpty, un uomo addolorato dalla morte della moglie e dalla fuga di sua figlia Carolina, che è scappata per sposare un malvivente locale. Un personaggio che si aggiunge ad una lunghissima lista, che abbiamo deciso di ripercorrere in attesa dell’ultima fatica di Woody Allen. Ecco una Top 5 delle migliori interpretazioni di Jim Belushi, che comprendono piccolo e grande schermo.
5 – TWIN PEAKS
Recentemente l’abbiamo visto nei panni di Bradley Mitchum, uno dei fratelli Mitchum, gangster padroni di un casinò, nella terza stagione di Twin Peaks, la serie cult creata da David Lynch e Mark Frost.
4 – LA VITA SECONDO JIM
Protagonista assoluto di ben 182 episodi della serie di successo della ABC La vita secondo Jim, della quale è stato anche produttore esecutivo, compositore delle musiche e regista.
3 – THE PRINCIPAL – UNA CLASSE VIOLENTA
Preside intransigente in una scuola covo di gang di teppisti, in questo film diretto nel 1987 da Christopher Cain. Perfetto nella commedia ma anche in ruoli più tosti, Jim Belushi ha ripreso il ruolo del duro preside Latimer in Abraxas, Guardian of the Universe.
2 – UN POLIZIOTTO A 4 ZAMPE
Altro ruolo da duro per Jim Belushi. In questa commedia d’azione diretta nel 1989 da Rod Daniel, l’attore interpreta un detective della polizia, costretto a fare “coppia” con un cane altamente addestrato per stanare una banda di malviventi.
1 – DANKO
Nel 1988 il grande Walter Hill ha portato sul grande schermo la strana coppia composta da Arnold Schwarzenegger e Jim Belushi. Due poliziotti, uno sovietico l’altro americano, costretti ad una convivenza forzata per catturare un pericoloso criminale.
La Ruota delle Meraviglie arriverà nelle sale italiane il 14 dicembre. Il film racconta la storia di quattro personaggi le cui vite si intrecciano nella frenesia del parco di Coney Island negli anni Cinquanta: Ginny (Kate Winslet), ex attrice emotivamente instabile che lavora come cameriera in un ristorante di pesce; Humpty (Jim Belushi), rozzo marito di Ginny che fa il manovratore della giostra; Mickey (Justin Timberlake), affascinante giovane bagnino che sogna di diventare un drammaturgo; e Carolina (Juno Temple), figlia di Humpty, che si nasconde nell’appartamento del padre per sfuggire ad alcuni gangster. QUI trovate la pagina Facebook del film.